Ieri sera presso la sala pranzo del CFP di Clusone (scuola alberghiera) si è svolto il “gran finale” del progetto “Cuciniamo INsieme”.

E’ stato un momento di grande festa dove i nostri 9 cadetti cuochi ci hanno ospitato insieme agli chef della scuola ed a tutti gli studenti che li hanno affiancati nelle recenti sette lezioni di cucina che li hanno visti protagonisti.
In queste lezioni hanno imparato alcune ricette ed alcuni utili espedienti utili sia per cucinare, che per il raggiungimento di una autonomia tanto auspicata da tutti noi.
Ecco che allora i ragazzi ci hanno servito aperitivi, primi, secondi e dolci con un sorriso che ci assicurava che anche in questo caso la strada imboccata era giusta, si è imparato qualcosa di utile per la vita di tutti i giorni e si è continuato a lavorare stando insieme ad altre persone, siano esse giovani o meno giovani, chef o aspiranti tali, più o meno abili nel settore e nella vita!
I nove ragazzi sono poi stati premiati insieme agli chef per il lavoro e l’impegno messo in queste settimane ed in quel momento le circa centoventi persone presenti all’evento si sono strette in un unico applauso che li ha e ci ha gratificato tutti.
Abbiamo conosciuto nuovi ragazzi che vorremmo partecipassero sempre più alle attività che la nostra associazione promuove sul territorio, nuovi aspiranti volontari che cercheremo di coinvolgere nei nostri progetti e nella nostra realtà lavorativa quotidiana, e, per citare il presidente della Comunità Montana Valle Seriana Danilo Cominelli, presente all’evento, “la nostra comunità ha bisogno di questi esempi di integrazione” e noi ce la metteremo tutta per fare come dice!
Come associazione abbiamo in mente nuovi progetti, il CDA e soci oggi possono andare fieri di potere avere tra le loro fila anche dei cuochi provetti che contribuiranno in futuro a rendere queste iniziative concrete ed ottimali per lo sviluppo intellettivo dei ragazzi, per un loro progetto di vita che non abbia fine, che li porti semplicemente ad essere riconosciuti come uomini e come professionisti nella nostra società, che da ieri, siamo ancora più convinti che si stia preparando ad accoglierli!

Cuochi si raccontano

Newsletter

Iscriviti e ricevi gli aggiornamenti sui nostri progetti, attività, eventi e tutte le nostre iniziative

Se condividi il nostro progetto oggi hai tanti modi per aiutarci. Scopri come

Dona il 5 x 1000

Destina il 5 per 1000 all'Associazione IDEM alla prossima denuncia dei redditi.

5permille